Nell’ottica di rendere fruibile l’area, creando una compenetrazione sul fronte urbano, con Porta del Mare nasce un nuovo quartiere ed anche un nuovo sistema viabile con una grande rotatoria che renderà più scorrevole i flussi veicolari.
In pieno rispetto alle indicazioni del PUC che promuove uno sviluppo urbano che non mira all’espansione dimensionale/territoriale, ma sceglie una strategia d’intervento che si basa sul rinnovamento delle aree dismesse, occupando gli spazi che ad oggi risultano vuoti urbani e punti di degrado, l’intervento prevede la completa demolizione degli attuali fabbricati a favore della realizzazione di nuovi edifici, secondo i parametri urbanistici previsti dal Pua.
I tre fabbricati residenziali avranno una posizione aperta “a ventaglio” rivolta verso il golfo di Salerno. L’ edificio commerciale, nell’ottica di recupero della memoria, riprende l’orientamento dell’ex opificio Marzotto, facendo da contrappunto ai volumi residenziali. I fabbricati, quindi, si posizionano come le “quinte di un palcoscenico” che dialogano insieme per creare un unico sistema armonico fra dimensione pubblica/commerciale e dimensione privata.
Lo spazio pubblico è la cerniera che si interpone fra i due sistemi: il verde e gli spazi attrezzati si sviluppano lungo l’asse viario principale e verticalmente suddividendo la piastra del parcheggio pubblico dal lotto privato, fungendo in entrambi i casi da filtro nonché da fascia di transizione. Come si anticipava, inoltre, diversi elementi sono di richiamo al passato. Il park retail ripropone lo skyline simbolo della fabbrica, con il tipico andamento della copertura a shed. Il richiamo all’attività che veniva svolta risulterà evidente anche nella scelta del materiale di rivestimento della parte superiore del fronte principale con un sistema modulare di pannelli caratterizzato da un’impronta ad intreccio a simulare la trama di un tessuto.
Richiamerà , invece, l’identità artigianale con i colori e le forme presi in prestito dalla ceramica la superficie del calpestio del Rooftop dell’edificio commerciale che proporrà un patchwork di tessuti geometrici e floreali.
Visto il grande interesse riscontrato nei mesi che hanno preceduto la partenza esecutiva del progetto, a breve, sarà anche aperto, nel centro di Salerno, un ufficio commerciale per le informazioni e la vendita degli appartamenti che offrono diverse soluzioni abitative, dalla mini casa al super attico.
Commenti recenti